Il Cane

Di seguito alcune malattie del cane

Leptospirosi

Parvovirosi

Tracheobronchite Infettiva

Tracheobronchite Infettiva (Tosse dei canili)

Si tratta di un processo infiammatorio a carico delle vie aeree superiori, solitamente una forma autolimitante, ma che nel cucciolo può evolvere talvolta in broncopolmonite letale e nel cane adulto debilitato o anziano in bronchite cronica.
Può essere sostenuta da molteplici virus, quali l'Adenovirus canino, l'Herpesvirus canino, il Reovirus ed il virus della parainfluenza.
In genere questa malattia si trasmette rapidamente fra animali sensibili e confinati in spazi limitati (da qui il nome "tosse dei canili"), tramite goccioline di aerosol, provocando infezioni localizzate a carico dell'apparato respiratorio, senza coinvolgere altri organi.
Il segno principale è la tosse intensa aspra e secca, che può essere evocata palpando lievemente dall'esterno la laringe o la trachea, mentre l'aumento della temperatura corporea e l'inappetenza sono presenti in grado variabile.
La diagnosi si basa sulla raccolta dell'anamnesi (eventi osservati e riportati dal proprietario) e sui segni clinici.
La maggior parte dei soggetti guarisce spontaneamente senza ulteriori complicanze, tuttavia bisogna ricordare che se questa malattia si diffonde all'interno di un canile diventa un problema molto serio; qualora siano presenti infezioni batteriche secondarie è indicato l'uso di antibiotici ad ampio spettro.
Per la prevenzione sono disponibili vaccini attenuati per Adenovirus e Parainfluenza, in genere combinati con altre valenze, utilizzando lo stesso piano vaccinale impiegato per il cimurro.