Leucemia Felina (FeLV)

E’ una malattia virale del gatto che si trasmette attraverso la saliva (quindi tramite morsicature, toelettatura reciproca, ciotole comuni), latte, urine e feci. Anche le gatte possono trasmetterla per via transplacentare ai gattini, che tuttavia, nella maggior parte dei casi, vengono abortiti o nascono malati o morti. Alcuni possono sopravvivere e diventano quindi portatori e diffusori.
Caratteristica tipica del virus della leucemia felina è quello di iniettare il proprio materiale genetico, l’RNA, all’interno delle cellule linfoidi del gatto, per poi integrarsi in varie sedi lungo tutto il DNA del gatto. A questo punto il virus può semplicemente replicarsi, oppure integrarsi al DNA del gatto ed attivare gli oncogeni latenti, scatenando la produzione di un tumore solido (linfoma).
I sintomi clinici sono alquanto aspecifici: febbre, malessere, infezioni (stomatiti, gastroenteriti, riniti e polmoniti, linfomi). A livello di esami ematologici si osservano anemia, trombocitopenia (riduzione del numero delle piastrine) e leucopenia (diminuzione dei globuli bianchi).
La diagnosi viene fatta sulla base dei sintomi e con test ELISA o IFA, volti alla ricerca dell’antigene della FeLV.
Per il trattamento sono stati proposti diversi farmaci antivirali, i cui effetti risultano dubbi (AZT, lattoferrina bovina. Attualmente in Europa è registrato l’interferone felino γ).
La migliore prevenzione consiste nel tenere il gatto in casa ed impedire ai FeLV-positivi di entrare.
La vaccinazione nei confronti della leucemia felina è consigliata ai gatti che vivono all’esterno e che quindi hanno un rischio elevato di esposizione.

I soggetti già contagiati da FeLV dovrebbero essere mantenuti in ambiente casalingo per evitare il contagio ad altri soggetti e per sottrarli ad eventuali infezioni opportunistiche.