Il Coniglio

La fisiologia del Furetto

Alcune malattie del furetto

Malattia Emorragica Virale

E’ una malattia virale che colpisce soltanto il coniglio europeo, fortemente contagiosa e con un tasso di mortalità che raggiunge oltre il 90%.
Le possibili vie di contagio sono quella orale (attraverso cibo fresco contaminato), ed oculo-congiuntivale attraverso escreti e secreti, oppure attraverso le punture d’insetti.
    Il periodo d’incubazione varia da 1 a 3 giorni, con decorsi variabili.
 In alcuni soggetti compaiono attacchi caratterizzati da forti difficoltà respiratorie, associati ad epistassi (fuoriuscita di sangue dal naso) e morte; in altri conigli si può osservare stordimento, febbre, difficoltà respiratorie, mucose pallide e morte.
    Data l’aggressività della malattia, non esiste alcuna cura valida ed il modo migliore per evitare il contagio è la prevenzione.
Questa si basa, oltre che sull’allontanamento degli insetti, sulla vaccinazione: il primo vaccino per la malattia emorragica virale si esegue intorno ai due mesi di vita, con richiami ogni 6 mesi.

E’ inoltre opportuno ricordare che, così come per la Mixomatosi, anche per la Malattia emorragica virale è obbligatoria la denuncia qualora se ne riscontrasse la presenza su un soggetto.